La Protezione civile ha fatto miracoli

MA PURE A CAPO D'ORLANDO L'AMMINISTRAZIONE SINDONI HA MESSO IN SICUREZZA S. GREGORIO E LA SS 113, CON INTERVENTI EFFICIENTIBERTOLASO E VENDOLA: PUGLIA MODELLO DA ESPORTARE
BARI, 5/10/2008 - «Pensavo ad una sfida impossibile da vincere, invece mi pare che ce la stiamo facendo»: così il sottosegretario e capo del dipartimento nazionale della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha commentato l’esistenza oggi in Italia di un sistema organizzato di Protezione civile.
«La Puglia fino all’anno scorso non aveva niente, era una terra alla mercè delle calamità naturali. Oggi abbiamo un modello di Protezione civile che va esportato in altre parti d’Italia». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, a Bari con Guido Bertolaso. «Gli incendi, il fango, le alluvioni, le frane, in quest’epoca di mutazione climatica – ha concluso – sono ogni giorno il nostro problema. Il moderno ciclo dell’emergenza è la cartina di tornasole per capire se siamo in grado di accettare bene la sfida del futuro. La Puglia ha cominciato». (leggi tutto)
CAPO D'ORLANDO: In effetti pure Capo d'Orlando, con l'Amministrazione Sindoni, è riuscita a creare un sistema pressocchè completo per la 'messa in sicurezza' dell'intero costone di S. Gregorio e dell'intero tratto di SS 113. Nelle foto si vede il sistema di protezione e un pronto intervento (sabato 4 ottobre u. s.) per la rimozione di una frana sulla SS 113. Ancora, la Giunta Sindoni è riuscita, con una scelta 'storica' a bypassare il passaggio a livello di S. Gregorio, rimuovendo un pericolo di notevole portata.
LOMBARDIA: CAMPAGNA PREVENZIONE ALLUVIONI
Milano, 5 ott. - (Adnkronos) - Arriva in Lombardia ''Operazione fiumi 2008'', la campagna nazionale di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile dedicata alla prevenzione di frane e alluvioni, realizzata in collaborazione con gli scout dell'Agesci e del Cngei, l'Associazione Vigili del fuoco in congedo e la Protezione Civile delle regioni Marche e Sicilia. Una mostra appositamente allestita e un percorso didattico sul pericolo di frane e alluvioni e come comportarsi
(Fonte Il Riformista)

Nessun commento:

Posta un commento