Gioiosa Marea, 04/07/2009 – E’ avvenuto ieri sera a Gioiosa Marea l’incontro tra i rappresentanti del ‘Comitato Frana Capo Skino’, presente il consigliere provinciale Giovanni Princiotta Cariddi e i rappresentanti dei due ‘rami’ del Consiglio comunale (maggioranza e minoranza), presenti Francesco Cultrera (minoranza), Carmelita Lisciando e Basilia Sila Aragona (maggioranza, ma a titolo personale). In sostanza, un incontro spontaneo, come spontaneo dovrebbe essere il Comitato. E tuttavia un incontro che un esito l'ha avuto a livello intenzionale, un esito di per sé (già) superiore a quelli sin qui ottenuti in altre forme e in altre sedi.
Oltre a confermare la ‘spedizione’ di martedì a Palermo, presso la sede regionale dell’Anas, si è stabilito - infatti - di proporre al Consiglio comunale di defiscalizzare alcuni oneri, come gesto ‘riparatore’ verso la cittadinanza gioiosana ormai sfiancata nella sua economia a causa di un isolamento fattosi pluriennale: esentare, perciò, commercianti e cittadini da Ici, imposte sulla pubblicità, tasse locali. Non sappiamo se pure le strisce blu potranno essere ‘detassate’ per i residenti e se è intenzione dei rappresentanti il Comitato (e dei consiglieri convenuti: Cultrera, Lisciando e Aragona) chiedere l’abbattimento del pedaggio autostradale per i residenti, nella tratta Brolo-Patti e viceversa.
Certo è che al momento, pur nella ‘sventura’ per un isolamento che ormai dura da anni a Gioiosa Marea, con un paese vuoto di turisti e di avventori, in ogni ordine di posti, la sola novità evidente sono le strisce blu, un ulteriore onere che si aggiunge alla già rilevante mole di oneri e balzelli che gravano sui gioiosani: sulla casa, sulla persona, sui cani, sui parcheggi, sul passo carrabile, sull’acqua, sulla spazzatura, sui ritardati pagamenti, etc.
I volenterosi componenti il Comitato, sempre alla presenza del consigliere provinciale Giovanni Princiotta Cariddi, hanno così pensato di proporre, nel prossimo consiglio comunale, attraverso i consiglieri presenti, una modalità di defiscalizzazione, in aiuto alla già boccheggiante economia gioiosana. Se ne saprà di più lunedì 6 luglio 2009, alle ore 19, quando nei locali dell'auditorium Comunale ‘F. Borà’ di Gioiosa Marea, si terrà la seduta congiunta dei Consigli Comunali di Gioiosa Marea e Piraino, per decidere quali iniziative da intraprendere per la riapertura della SS. 113 in località Capo Schino.
Nessun commento:
Posta un commento