Gioiosa Marea, 04/09/2009 - "La consegna dei lavori di messa in sicurezza della SS 113 a Gioiosa Marea in località Capo Skino, decisa dall’Anas per la fine di settembre, dovrebbe rappresentare un fatto (e una data) memorabile: la data della rinascita e della liberazione per Gioiosa Marea, per Piraino e per l’intero versante tirrenico. Liberazione da un infausto destino che Gioiosa Marea non averebbe meritato, né mai immaginato: l’onta e la disfatta.
E’ pur vero che in tale infausta vicenda si è registrata la solidarietà e la vicinanza di una intera amministrazione comunale (quella di Piraino) e del suo sindaco, Giancarlo Campisi, personaggio dai colori per niente sfumati, atipico nel panorama politico dei Nebrodi e reattivo al punto giusto per sapere contemperare la sua vocazione per la politica con gli interessi vivi di un territorio.
Campisi si è ‘visto’ nella vicenda di Capo Skino, guidare la sua amministrazione al completo, compresa la componente di minoranza, sul cammino della solidarietà compiuta, quella che forse permetterà a Gioiosa Marea di tornare a percorrere la SS 113, nel tratto di Capo Skino. “Questo risultato è il coronamento di una lunga battaglia condotta dalle Amministrazioni Comunali dei due comuni che sono state spesso lasciate sole ad affrontare la montagna burocratica regionale. Il giusto merito - concludono i sindaci Spanò e Campisi - va dato all’On. Prof. Ferdinando Latteri che si è speso in prima persona nella decisiva interlocuzione con l’Amministrazione Regionale, l’Anas e la Protezione Civile e per il riconoscimento del diritto alla “sopravvivenza economica e non solo ” delle comunità interessate”.
Si tratta di un primo intervento relativo al consolidamento della strada statale 113, finanziato con 1.800.000 euro, in attesa dell’affidamento dei lavori di messa in sicurezza inseriti in un secondo progetto per un importo di 3.000.000 di euro.
Ma vediamo di conoscere meglio l’on. prof. Ferdinando Latteri
Nato a Palermo, l’11 maggio 1945, il prof. Ferdinando Latteri è un accademico, politico e chirurgo di chiara fama. Nell’anno accademico 1999/2000 è stato Preside della Facoltà Medica dell’Università di Catania. Nell’Aprile 2000 è stato eletto Rettore dell’Università di Catania. Nel marzo 2003 è stato riconfermato, per un ulteriore triennio, Magnifico Rettore dell’Università di Catania. Nel Maggio 2002 è stato nominato Presidente dell’Osservatorio Nazionale della Formazione Specialistica Area Medica ed è stato Presidente dei Rettori del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Siciliane. È stato Deputato Nazionale dal 1987 al 1992 Con la Democrazia Cristiana, nel 1994 aderisce a Forza Italia.
Nel 2004 lascia Forza Italia e si candida alle elezioni europee nella cirscoscrizione insulare nella lista unitaria dell'Ulivo, risulterà il primo dei non eletti con 152.429 preferenze. Nel 2005 si è candidato alle primarie dell'Unione per la presidenza della Regione Siciliana, ma è stato battuto da Rita Borsellino. Nel 2006 viene eletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione XXV (SICILIA 2) con la lista dell'Ulivo. Nel 2008 è eletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione XXIV (SICILIA 1) con il Movimento per l'Autonomia.
Il Prof. Ferdinando Latteri si è laureato nel 1968 in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode. Si è specializzato in Chirurgia Generale nel 1973. Nel 1975 gli è stato conferito l’insegnamento di “Traumatologia della strada”, presso la Facoltà medica dell’Università di Catania.
Nel 1982 vincitore di concorso è stato nominato “Professore Associato” (II fascia) di Patologia Speciale Chirurgica dell’Università di Catania. Nel 1985 vincitore di concorso è nominato Professore Ordinario (I fascia) di Chirurgia Generale dell’Università di Catania. E’ Direttore della Divisione Clinicizzata di Chirurgia d’Urgenza e pronto Soccorso dell’Ospedale “Cannizzaro” di Catania. E’ Direttore del Dipartimento Assistenziale d’Emergenza dell’Azienda “Ospedaliera Cannizzaro” di Catania, riferimento regionale dell’emergenza di terzo livello per le province di Catania, Siracusa e Ragusa.
E’ Direttore del Dipartimento delle Chirurgie dell’Azienda Cannizzaro di Catania. E’ Docente di Chirurgia Generale presso la Facoltà Medica di Catania. E’ Docente di emergenze Medico Chirurgiche presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie. E’ Docente di “Chirurgia Generale” presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e di Terapia Chirurgica d’Urgenza presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva e Chirurgica. Dal 1983 al 1993 è stato Presidente della Croce Rossa Italiana di Catania. Medaglia d’Oro di Benemerenza della Croce Rossa Italiana. E’ autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di 5 monografie scientifiche.
Presidente, moderatore e relatore in numerosi Congressi nazionali ed internazionali. Socio di numerose società chirurgiche nazionali e internazionali. Nell’anno accademico 1999/2000 è stato Preside della Facoltà Medica dell’Università di Catania. Nell’Aprile 2000 è stato eletto Magnifico Rettore dell’Università di Catania. Nel marzo 2003 è stato riconfermato, per un ulteriore triennio, Magnifico Rettore dell’Università di Catania.
Nel Maggio 2002 è stato nominato Presidente dell’Osservatorio Nazionale della Formazione Specialistica Area Medica. È stato Presidente dei Rettori del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Siciliane. Ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di San Fratello (ME) nel 2005. Ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Acquedolci (ME) nel 2007.
informazioni biografiche su http://it.wikipedia.org
Nessun commento:
Posta un commento