SOSPENSIONE DEL TRENO LOCALE S. AGATA DI MILITELLO – MESSINA, PROTESTA DEI GENITORI DI GIOIOSA MAREA

Gioiosa Marea (Me), 30/10/2009 - Con la lettera che pubbòichiamo integralemnte, i genitori degli alunni residenti in Gioiosa Marea e frequentanti le scuole superiori di Patti, chiedono di essere informati sulle motivazioni che hanno indotto la Direzione Regionale di Trenitalia a sospendere, senza alcun preavviso, il treno locale utilizzato soprattutto dagli studenti titolari di abbonamento.
-----------
Alla Direzione Regionale di Trenitalia Sicilia

e p.c. A S.E. il Prefetto di Messina
Al Dirigente Generale Dipartimento Regionale Trasporti
Alle Associazioni Consumatori e al Comitato Pendolari Siciliano
Agli Organi di Stampa

Oggetto: sospensione treno locale 12756 S. Agata di Militello – Messina

I sottoscritti genitori degli alunni residenti in Gioiosa Marea e frequentanti le scuole medie superiori di secondo grado aventi sede a Patti, chiedono di essere informati sulle motivazioni che hanno indotto la Direzione Regionale di Trenitalia a sospendere, senza alcun preavviso, il treno locale indicato in oggetto. Trattasi, infatti, di un treno utilizzato soprattutto dagli studenti che sono titolari di regolare abbonamento.
Lunedì 19 ottobre, alla stazione di Gioiosa Marea (ormai declassata a semplice punto di fermata per pochi treni), è stato comunicato, dalla solita voce che annuncia regolarmente ritardi, che il treno era stato sospeso. Vista l'indisponibilità di altri mezzi pubblici, alcuni ragazzi non si sono potuti recare a scuola, altri, accompagnati da genitori o familiari, sono giunti con ritardo alle lezioni. Dopo diverse richieste e telefonate abbiamo appreso che il treno in oggetto era stato temporaneamente sospeso; nessuna risposta, ad oggi, è stata data sulla durata e sui motivi della sospensione; nelle more il servizio sarebbe stato garantito da un pullman messo “gentilmente” a disposizione da Trenitalia.
La “soluzione” non ha permesso, però, ai ragazzi di giungere in orario per l'inizio delle lezioni e, come hanno fatto notare giustamente i dirigenti scolastici, i ritardi accumulati sono registrati e incidono sul giudizio del singolo alunno.
Facciamo, inoltre, notare che il treno rappresenta un collegamento necessario nella già gravemente compromessa situazione viaria del comune di Gioiosa Marea: la SS. 113 è chiusa al traffico in direzione Messina dal novembre 2008 per frane e non sono, purtroppo, ancora certi i tempi di riapertura visto il mancato inizio dei lavori che saranno in ogni caso lunghi e impegnativi. Per tale motivo il disagio dei nostri figli è ulteriormente aggravato dalla necessità dei pullman di doversi recare prima in direzione Palermo fino allo svincolo autostradale di Brolo per poi invertire la direzione e recarsi a Patti. Ciò significa anticipare la partenza e prolungare i tempi di percorrenza. Inoltre, non è raro che la SS 113 venga chiusa al transito per frane anche in direzione Palermo, eventualità che renderebbe impossibile raggiungere anche lo svincolo autostradale di Brolo.
Tutto ciò premesso, i sottoscritti
CHIEDONO
che Trenitalia informi, doverosamente e celermente, gli utenti di Gioiosa Marea sul motivo e sulla durata della sospensione del treno locale n° 12756 S. Agata di Militello – Messina di cui esigiamo l'immediato ripristino;
che Trenitalia informi con tempestività gli utenti di Gioiosa Marea circa l'eventuale variazione della programmazione dei treni nella tratta Gioiosa Marea-Patti;
che Trenitalia tenga conto del diritto di mobilità dei cittadini di Gioiosa Marea affinché non sia oltremodo penalizzata la possibilità di recarsi sui luoghi di lavoro e di studio in sicurezza e con puntualità. Sarebbe auspicabile, in considerazione dell'emergenza viaria, programmare la fermata di altri treni e non solo di quelli locali.

Essere cittadini d'Europa, come si insegna ai nostri figli, deve significare avere, tra l'altro, le stesse opportunità di trasporto e di comunicazione delle altre regioni d'Italia. Inoltre, poiché anche noi paghiamo tasse ed abbonamenti, pretendiamo che i servizi offerti siano potenziati e resi più efficienti e non viceversa ridotti o dismessi, come sta accadendo oggi, con decisioni prese unilateralmente e senza tener conto delle necessità degli utenti, costretti, come nel nostro caso, ad anticipare notevolmente la partenza per recarsi a scuola o al lavoro. In assenza di risposte chiare e tempestive, non si escludono tutte quelle iniziative che saranno necessarie alla risoluzione del problema, nonché eventuali azioni risarcitorie.
Gioiosa Marea 28/10/2009

Distinti saluti

segue elenco firme genitori

Nessun commento:

Posta un commento