Randazzo, 18/02/2012 - Domani 19 febbraio a Randazzo in Corso Umberto n. 1 dalle ore 9:00 alle ore 21:00 si terrà una raccolta firme contro le antenne radioattive poste al centro di Randazzo, zona Vecchio Mulino Paparo, organizzata dal direttivo comunale di Scelta Giovane Randazzo.
I ripetitori , a due passi dalle case e a ridosso della Scuola Media Edmondo De Amicis, destano molta preoccupazione nei cittadini di Randazzo. “Si ricorda che, - ha dichiarato il presidente del collegio elettorale di Giarre Michele Camarda - come previsto dalla raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea, nell’ambito della Comunità è imperativo proteggere i singoli cittadini dagli effetti negativi certi sulla salute, che possono derivare dall’esposizione a campi elettromagnetici e, a tal proposito, il D.P.C.M. 8 luglio 2003, in virtù di quanto previsto dalla legge n. 36/2001, fissa i limiti di esposizione e i valori di attenzione per la prevenzione degli effetti a breve termine e dei possibili effetti a lungo termine nella popolazione dovuti alla esposizione ai campi elettromagnetici generati da sorgenti fisse con frequenza compresa tra 100 kHz e 300 GHz. “
“La sicurezza dei cittadini prima di tutto – conclude il leader di Scelta Giovane Daniele Capuana – Chiediamo alle autorità preposte di intervenire con estrema urgenza , anche predisponendo dei controlli per appurare la legittimità o meno dell’installazione, la verifica delle emissioni elettromagnetiche e la valutazione dell’opportunità di delocalizzarlo in un’area non interessata da residenze e scuole”.
Nessun commento:
Posta un commento