IL BLOG E GLI ANONIMI: IL DIBATTITO, L’OFFESA E LA MALIZIA

Gioiosa Marea (Me), 01/04/2012 – “Senza entrare nuovamente nel merito delle critiche e delle polemiche, poiché di tutto abbiamo bisogno fuorché di sterili diatribe con misteriosi anonimi, - scrive Daniela su questo blog - rispondo solo per chiarire alcuni punti, evidentemente poco chiari….”. Continua il commento di Daniela argomentando e dimostrando che si può anche intervenire in un dibattito delicato, quanto può essere un confronto in piena campagna elettorale, con nome e cognome e a viso aperto.
In effetti - però - rimane il dubbio circa l’identità dei commentatori (non intendiamo riferisci proprio a Daniela, ovviamente) in quanto non c’è alcuna verifica della stessa: ciascuno può spacciarsi per chiunque. Pertanto sarebbe auspicabile che i commenti e le note arrivassero in redazione per email verificabile, con numero di telefono, etc.

L’anonimato - perciò - non sarebbe affatto un limite invalicabile per il dibattito. Del resto dell’argomento anonimi si è parlato informalmente con tutti gli interessati alla campagna elettorale di Gioiosa Marea e a conti fatti si è ritenuto che malgrado i limiti e le inevitabili ‘sbavature’ non fosse il caso di chiudere lo spazio dei commenti, nemmeno agli anonimi.

Resta però un fatto (non risolto il quale i commenti su questo blog saranno chiusi): le illazioni maligne, le battute maliziose e fuori di luogo, l'anonimato fin troppo comodo e irresponsabile. Pur richiedendo tempo, elimineremo da ora in poi (ma pure nei post precedenti) tutto quanto non sia pertinente con il contenuto del post, e quanto non venga posto in maniera argomentata e matura.

Ed ancora. Se gli adulti eventualmente tirati in ballo (a proposito e a sproposito) sono bene in grado di intervenire (anche segnalando al moderatore contenuti inadeguati) per ribattere, smentire, difendersi, etc, non altrettanto dovrà dirsi per le persone non maggiorenni, per i bambini e i ragazzi.

Non sarà tollerato alcun riferimento malizioso a loro. Chi ha intenzione di fare ciò è caldamente invitato a non frequentare questo blog e a soprassedere in quanto sarà ‘segato’ prima del tempo, fatte salve implicazioni di altra natura.

Grazie.
___________

Nessun commento:

Posta un commento