SAVOCA: DOMENICA L'INAUGURAZIONE DEI “CONCERTI DI PRIMAVERA” CON L’ESIBIZIONE DI SAMUELE GALEANO

MESSINA, 27/04/2012 - Samuele Galeano inaugurerà la decima stagione dei “Concerti di Primavera” domenica 29 aprile 2012, alle ore 20, nella Chiesa Madre di Savoca.
Il musicista, dopo avere completato i percorsi accademici con lode e menzione, prosegue la sua formazione artistica con Beatrice Antonioni presso l'Arts Academy di Roma, col maestro Boris Belkin presso l'Accademia Chigiana di Siena, a Vienna con Dora Schwarzberg ed al Mozarteum di Salisburgo con Eduard Schmieder.
Vincitore di dodici concorsi nazionali, già a ventuno anni per espressa volontà del maestro Riccardo Muti ricopre il ruolo di primo violino e spalla dell’Orchestra “Luigi Cherubini”. Centinaia le pubbliche esecuzioni tra le quali il concerto a Palazzo Barberini e la Fondazione Internazionale “Arts Academy” di Roma, la Filarmonica Laudamo di Messina ed in tanti altri Teatri e Sale da concerto in tutta Europa fra cui: l'Opèra Garnier di Parigi; Musikvereine di Vienna; Salisburgo; Il Teatro Reale di Madrid; la Philharmonie di Colonia; “Ravenna Festival”; Palazzo dei Congressi di Lugano; il concerto presso l’aula del Senato della Repubblica. Galeano ha collaborato, fra l’altro, anche con musicisti come Alexander Lonquich, Sharon Isbin, H.J. Schellenberger e Michele Campanella.

Ha interpretato, inoltre, il Concerto n. 2 di S. Prokofiev con l'Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacàu (Romania) e con l'Orchestra Filarmonica di Vidin (Bulgaria) ed il Concerto di Tchaikovsky con l'Orchestra Filarmonica di Sofia e l'Orchestra Filarmonica di Sumenn (Bulgaria).

Al concerto inaugurale di Savoca, Samuele propone un programma particolare e molto ardito: la prima sonata e la seconda partita, compresa la celeberrima ciaccona, dalle sei sonate e partite per violino solo di J. B. Bach.

Un programma che intimidisce a volte anche musicisti maturi e che l’artista ha già proposto con successo in passato.

Il concerto di domenica prossima darà inizio al progetto dal titolo: “Samuele Galeano nell’interpretazione del violino solo di Bach”, una serie di appuntamenti che lo vedrà impegnato in tutta la Sicilia.

“Samuele Galeano rappresenta la grande capacità di esportazione culturale che può proporre la nostra Provincia” – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino – “nella splendida cornice del Comune di Savoca. Un protagonista di primo piano come Samuele darà la conferma della grandissima maturità artistica raggiunta”
..................

La Terza Commissione consiliare aggiornata dal vice presidente, Antonino Scimone, lunedì 30 aprile 2012, alle ore 10.30, con il seguente ordine del giorno:

· Passi carrabili viabilità provinciale. Audizione assessore Antonino Terranova, capo di Gabinetto Antonino Carbonaro e dirigenti Benedetto Sidoti Pinto, Agostino Amato, Gabriele Schifilliti e Giovanni Caminiti.

Il Consiglio provinciale aggiornato in seduta di prosecuzione dal presidente Salvino Fiore, mercoledì 2 maggio 2012, ore 11.
..........................
La Provincia regionale lunedì 30 aprile, alle ore 10, al Terminal passeggeri presso la banchina I Settembre darà il benvenuto alla nave da crociera “Navigator of the seas” appartenente alla compagnia Royal Carebbean e che per la prima volta approderà nel capoluogo peloritano.

Sarà il presidente di Palazzo dei Leoni, on. Nanni Ricevuto, ad accogliere il personale di bordo ed i passeggeri in arrivo al porto di Messina e, per l’occasione, sarà organizzata una manifestazione di benvenuto con l’esibizione della “Banda i l'Umbrillara” di Scaletta Zanclea e la distribuzione di gadget.

Il gigante del mare, che opererà quest'estate dal nuovo homeport della compagnia a Messina, ha come principale caratteristica il rapporto ospite/spazio disponibile estremamente elevato e tra i servizi a disposizione degli ospiti ci saranno una parete per il free climbing a oltre 60 m sul mare, un campo da basket dalle dimensioni regolari, un simulatore interattivo di golf con campo di 19 buche, un minigolf a 9 buche, percorso di jogging, percorso per il pattinaggio in linea e lo Studio B, un Palaghiaccio con ghiaccio vero, che la sera ospiterà spettacoli così come il teatro da 1.350 posti.