GIOIOSA MAREA: VAS - VIA, UN ATTO PROPEDEUTICO NECESSARIO

Gioiosa Marea, 02/04/2013 - E' necessario uno studio della valutazione ambientale strategica, la cosiddetta VAS, passaggio propedeutico che deve sorreggere il piano regolatore di Gioiosa Marea; ecco perchè il comune tirrenico, ora che si deve procedere alla revisione dello strumento urbanistico, intende attivarsi in tal senso, con affidamento diretto. Così ha disposto la determina del capo dell'ufficio tecnico del comune di Gioiosa Marea, ingegnere, Francesco Ballato; ricorrendo ad un incarico
esterno, impiegando l'importo di 33 mila euro, si affiderà il servizio tecnico sullo studio relativo al rapporto preliminare della vas e della valutazione di incidenza ambientale nell'ambito della redazione del prg.

“La redazione della VAS - VIA è un atto propedeutico necessario alla definizione dell'iter tecnico-amministrativo per la revisione del PRG, ha dichiarato il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella; è un importante strumento di valutazione del contesto ambientale su cui costruire una pianificazione territoriale urbanistica. Sarà in grado di fornire, dopo tanti anni, le risposte per un serio sviluppo sostenibile e per garantire la crescita socio-economica e culturale del nostro territorio. Intendiamo così dare seguito, ha proseguito Spinella, a quanto comunicatoci dall'assessorato regionale terriotorio e ambiente in merito alle direttive comunitarie; questa procedura infatti, è un adempimento che deve sorreggere lo strumento urbanistico, già nella fase preliminare della sua redazione. Si sono così definiti con l'ufficio tecnico comunale, ha concluso il primo cittadino, i passi da compiere per far sì che al più presto il PRG venga sottoposto alla valutazione dei cittadini e del consiglio comunale.”
.............
Sono stati affidati alla ditta “Sebbio Carmelo” di Gioiosa Marea i lavori di ripristino della strada di collegamento tra la provinciale agricola e le case “Niosi ed altri” in località Rocca Palmeolo; la ditta ha praticato il ribasso del 5,20%. L'importo previsto è di circa 22 mila euro. Il progetto esecutivo della strada è stato realizzato dall'ufficio tecnico comunale.

Nessun commento:

Posta un commento