GIOIOSA MAREA: TRASMESSO IL RAPPORTO VAS E GIOIOSA GUSTOSA

Gioiosa Marea, 24/07/2013 - In data 9/07/2013 prot. n. 9636 è stato trasmesso all’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana il Rapporto Preliminare della Vas insieme allo schema di massima del piano regolatore generale di Gioiosa Marea. Obiettivo: avviare l’iter dello strumento urbanistico. Infatti, in base all’art.59 della legge regionale 14 maggio 2009, n.6 e s.m.i. la Regione ha formalmente recepito nel suo ordinamento l’obbligo di VAS prevista dalla direttiva 2001/42/CE per tutti i piani, progetti e programmi che possono avere un impatto significativo sull’ambiente e quindi per tutti i PRG non ancora adottati al 31 luglio 2007.
Una volta valutato il Rapporto Preliminare si procede alla stesura del rapporto Ambientale vero e proprio.

La VAS ha lo scopo di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e far si che all’atto della stesura del PRG esso sia coerente e contribuisca ad uno sviluppo sostenibile del territorio. La VAS è necessaria per verificare la rispondenza dei Piani di Sviluppo e dei Programmi Operativi con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile tenendo conto degli effettivi vincoli ambientali e della diretta incidenza dei piani sulla qualità dell’ambiente.

L'amministrazione comunale di Gioiosa Marea, guidata dal sindaco, Eduardo Spinella, ha convocato per domani, 25 luglio 2013, alle ore 11.00, una conferenza stampa nei locali dell'aula consiliare, in via Mazzini n. 17. Sarà l'occasione per presentare "Gioiosa Gustosa" - l'itinerario di sapori tra le piazze e le vie di Gioiosa Marea - e anche per comunicare alcune anticipazioni delle manifestazioni inserte nel cartellone di agosto.



Nessun commento:

Posta un commento