Mike Bonomo: le alternative per la SS 113

Gioiosa M., 15 dicembre 2008 - Vorrei prendere la parola su un argomento che per noi Gioiosani, oggi, ha un valore indispensabile: la frana di Capo Skino. Sarò brevissimo come sempre. Oggi le alternative per sostituire la S.S. 113 sono due:
1) Lo svincolo autostradale con la A/20 in località Caferì- torrente Zappardino;
2) Una galleria che dalla zona di Licari-Skino sbuca in località Villa Ridente – Fetente.
Ovviamente, la strada di Villa Smeralda la considero un palliativo del tutto temporaneo.
In tanti anni, tante discussioni e pochi fatti! Dato che appartengo alla categoria del “fare” e non del “parlare”, voglio proporre una soluzione che esiste già! Non bisogna fare nulla! Bisogna solo effettuare degli accorgimenti, che costano davvero poco.
La mia idea è questa: come sappiamo con il raddoppio ferroviario la linea ferrata Palermo – Messina non sfilerà più nel centro del nostro comune, ma si trasferirà a monte. Ossia - se non erro - il nostro territorio con il raddoppio ferroviario verrà bypassato con la realizzazione di una galleria. Ma che ne sarà della rete ferroviaria che passa da Gioiosa centro? Diventerà un’attrazione per turisti? Non credo… La utilizziamo realizzando il nuovo tratto della SS 113! Ha già tutto: l’asse viario, le gallerie, …. Basta qualche accorgimento e abbiamo la nuova strada pronta! Quindi, faccio un appello ai nostri amministratori locali, regionali e nazionali: chiedete al Governo di finanziare il raddoppio ferroviario, così in pochi anni riavremo il collegamento con Patti e, se servirà, anche con Brolo. Vi sembra un’idea stramba? A me no! Ne ho sentito di peggiori in tutti questi anni, ma soprattutto non ho visto un solo progetto, solo parole! Rimbocchiamoci le maniche. Mike Bonomo
Foto Casello di Enrico: http://www.iz8dup.com/nuova_pagina_7.htm

Nessun commento:

Posta un commento