Una veterinaria in vacanza spiega perché ha scelto Gioiosa e descrive il suo esclusivo hotel per soli gatti
“La spiaggia è pulita, il mare insomma (ma dalle loro parti è molto peggio), la gente è cordiale e ci sono molti gatti randagi”. Questo è il giudizio. Il motivo della scelta? "Non eravamo mai stati in Sicilia, volevano andare a S. Vito Lo Capo o a Tropea ma ma non c’era posto. A questo punto il personal travel ci ha consigliato, come alternativa, Gioiosa Marea". Ecco come Carmen Colandrea, veterinario e biologa, assieme al marito Stefano De Cicco e ai genitori, Paolo e Maria Colandrea, sono venuti per la prima volta in vacanza in Sicilia, a Gioiosa Marea, per quella che sarà molto probabilmente la loro ultima vacanza. Stefano De Cicco coordina il processo di stampa de Il Sole 24 Ore a c.da Olivola, nel comune di Torrecuso (Benevento).
Perché l’ultima vacanza? "Perché il lavoro non ce lo permetterà più...". La dott. Colandrea infatti ha aperto “La Casa di Nello”, un esclusivo hotel per soli gatti, a Vitulano (Benevento), vicino a Telese, la storica sede dei convegni dell’Udeur di Clemente Mastella, forse il primo hotel del genere in Italia. Aria condizionata (caldo e freddo), depurazione dell’aria, servizio veterinario 24 h., sdraio, ciotole speciali e soggiorni differenziati, come i pasti; stanzette da mt. 1,60 x 80 cm. x 2 mt. con divani, dove i gatti vengono ospitati, eventualmente curati, osservati e all'occorrenza corretti dal punto di vista comportamentale (socialità, stress, traumi, obesità, etc.).
E poi la questione della castrazione, uno dei temi che la dott. Colandrea, comportamentalista, considera fondamentale: “La castrazione definitiva (ovaristerectomia) può essere un atto d’amore per i gatti”, dice Carmen riferendosi alle gattine in particolare, ma pure ai maschi. “Sia perché previene il randagismo, sia perché evita alla gatta stress inutile in conseguenza dell’eccessiva procreazione. "La castrazione chirurgica non comporta un intervento impegnativo (comporta un taglietto) non toglie all’animale lo stimolo all’accoppiamento e lo preserva da alterazioni e disagio comportamentale, oltrechè da malattie”.
"La cosiddetta castrazione chimica, invece, è una prassi momentanea (da ripetere ciclicamente) ed ha varie controindicazioni, compreso il disagio comportamentale e una certa incidenza di patologie, non escluso il tumore". A Gioiosa Marea, ad esempio, la dott. Colandrea ha riscontrato molto randagismo felino, cosa che a lei fa piacere, amando i gatti, ma che denota un 'modello' di allevamento decisamente ‘spontaneo’ e questo non è un buon segnale.
Tornando al suo hotel per gatti “La Casa di Nello”, sono ammessi solo gatti vaccinati (per evitare contagio), si assicura il servizio taxi, i pasti prevedono esclusivamente prodotti di marca: Royal Canin, Eukanuba, Friskies e il soggiorno è da pascià. Il costo: tra i 15 e i 18 euro al giorno.
Nessun commento:
Posta un commento