Ignazio Spanò, leader dei consumatori di insalata
Il profilo dei consumatori d’insalata in Italia? Lo disegna un gioiosano di Gioiosa Marea: l’ing. Ignazio Spanò, dirigente della SWG, una delle maggiori società di ricerche di mercato in Italia (con sede a Trento), nato e cresciuto a Gioiosa, dove vivono i suoi familiari e gestiscono un supermercato sulla via Nazionale. La storia di Swg è quella dei pionieri delle ricerche condotte tramite il telefono. Nell’ambito delle Elezioni Politiche (ad esempio) la Swg ha sempre rappresentato una delle due o tre società ‘ufficiali’ nella formulazione degli exit-poll. Di recente ha dato luogo assieme a Libero alla pubblicazione delle previsioni sul voto, con i più autorevoli blogger di lingua italiana. Col nuovo millennio Swg si posiziona come leader delle ricerche condotte su internet. In Italia oggi la community on-line di Swg è il più grosso panel intervistabile tramite la rete. “Il nostro primo cliente è l’Italia, il paese più bello”, dicono alla SWG. Tra i loro clienti: grosse aziende, enti pubblici, partiti, testate giornalistiche: da Repubblica a l’Espresso. Il profilo dei consumatori dell’insalata (Bonduelle “pronta all’uso”) è cosa vera, fa parte del lavoro della SWG, ma è pure un modo di ‘titolare’ scherzoso sull’attività di una azienda che non può che inorgoglire Gioiosa Marea e i gioiosani, spesso artefici di ‘buone azioni’ e cose elevate. Pure quando non lo sappiamo. (leggi)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento