Regione: sala stampa 19 sett.

SCUOLA: SCOMA, “ENTRO OTTOBRE 36 MILIONI PER ADEGUAMENTO ASILI”
Palermo, 19 sett. 2008 – Circa 36 milioni di euro per il potenziamento e l’adeguamento degli asili nido siciliani. Lo prevede la bozza di decreto dell’assessore regionale per la Famiglia e le Politiche sociali, Francesco Scoma. Un documento ancora in fase di definizione, ma le cui linee guida sono sostanzialmente state individuate. Per diramare il provvedimento si attendono le osservazioni dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e dell’Urps (Unione regionale province siciliane). “Si tratta di somme stanziate per il 2007 ed il 2008 – afferma l’assessore – da utilizzare per raggiungere uno dei target individuati dalla conferenza di Lisbona e cioè incrementare il numero di bambini che frequentano gli asili pubblici”. Le somme disponibili per il 2007 ammontano a € 14.856.950 (11.856.950 per gli asili comunali; 3 milioni per gli asili aziendali). Mentre le risorse per il 2008 – assegnate ma non ancora accreditate – sono pari a € 21.609.969 (17.609.969 per gli asili comunali e 4,3 milioni per le strutture aziendali). L’obiettivo è quello di creare e potenziare la rete di asili nido comunali, composta da circa 200 strutture, sparse in tutto il territorio della Regione. Gli asili nido potranno accogliere da un minimo di 25 ad un massimo di 60 bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, per una fascia oraria che va dalle 7,30 alle 15,30. “Rivestirà carattere di priorità – spiega Scoma – ai fini della concessione del contributo, la presentazione di progetti educativi inerenti servizi integrativi alle attività proprie del nido, da svolgersi in una fascia oraria diversa, cioè dalle 15,30 alle19,30”. Per servizi integrativi si intendono: l’assistenza integrativa domiciliare, laboratori di relazione genitoriale, spazio di socializzazione, baby parking, laboratori di musica, di espressione e di manipolazione. Tra i criteri di valutazione dei progetti, massima priorità avranno quelle proposte di qualità che puntano sulla sostenibilità ambientale (architettura bioclimatica, efficienza energetica, riduzione inquinamento acustico, luminoso, risparmio idrico). Si potranno presentare progetti per l’acquisto di immobili (con priorità di utilizzo del patrimonio immobile pubblico esistente), la ristrutturazione o l’adeguamento delle strutture, l’acquisto di arredi, attrezzature, macchinari e strumentazione tecnica, spese per lo start-up. Il contributo ammonterà al 90% del costo del progetto e, comunque, fino a 500 mila euro. L’amministrazione regionale, con il provvedimento in fase di definizione, garantirà la contribuzione alle spese di gestione e start-up dell’attività per il primo anno e con altri fondi (le risorse 2009, fondi Fas e premialità) alla contribuzione della gestione per i successivi due anni. Il bando sarà varato entro ottobre. Salvatore Wladimir Pantaleone (vo – h 12,39)
ZOOTECNIA: MACELLATO PRIMO VITELLO CERTIFICATO “CARNI DI SICILIA”
E’ stato macellato qualche giorno fa sulle Madonie, nel palermitano, il primo vitello con marchio unico “Carni di Sicilia”. A “certificare” l’animale, proveniente dall’azienda agricola Mocciaro di Gangi, il Corfilcarni, il Consorzio regionale di ricerca sulla filiera delle carni, struttura da tempo riconosciuta dal ministero e oggi accreditata anche quale ente di controllo presso il “Sincert”, il Sistema nazionale per l'accreditamento degli organismi di certificazione. La notizia è stata ufficializzata durante la conferenza stampa organizzata nell’ambito di “MEATing 2008”, il primo salone internazionale dedicato alla filiera della carne. Fabio De Pasquale (vo – h 13,35)
EOLIE: ANTINORO, “IMPEGNO PER TUTELARE I LAVORATORI EX PUMEX”
PALERMO - “La salvaguardia delle isole Eolie, sito iscritto nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco, deve continuare ad essere un impegno prioritario del governo regionale. Al tempo stesso credo sia giusto dare risposte certe ai lavoratori della ex Pumex”.
Lo dichiara l’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonello Antinoro, che spiega: “La cessazione delle attività dell’azienda di estrazione ha ovviamente sconvolto la vita di questi dipendenti, pagati dalla Regione siciliana in virtù di precedenti accordi, lavoratori che possono divenire una risorsa, impiegando la loro conoscenza del territorio e delle sue peculiarità”. Laura Compagnino

INDUSTRIA. GIANNI, AVVIATA RICOGNIZIONE SU RISORSE IDRICHE E FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO DELLE ASI
PALERMO - L'assessore regionale all'industria, Pippo Gianni, ha avviato la ricognizione presso tutte le Aree di sviluppo industriale, delle risorse idriche utilizzate dalle industrie.
La verifica è finalizzata all'avvio di un programma di interventi che aiuti le imprese a rifornirsi di acqua e al contempo a non incidere sulle falde e quindi a non sprecare risorse idriche utilizzabili per il consumo umano e per l'agricoltura. “ Le nostre falde acquifere – ha detto l'assessore Gianni - stanno subendo da anni un progressivo depauperamento. Ormai, specie in alcune zone della Sicilia, stiamo raggiungendo la soglia limite. Abbiamo il dovere di intervenire per trovare soluzioni alternative. Santina Scolaro
FORMAZIONE: INCARDONA RIVEDE I CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI ED EMANA IL NUOVO BANDO DEL PROF 2009
PALERMO – Cambia il bando per la presentazione dei progetti del Piano regionale dell'offerta formativa (Prof) del 2009. Quello pubblicato ad agosto è stato ritirato e il prossimo 26 settembre verrà nuovamente pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione. Intanto, la notizia del ritiro del bando precedente e il testo di quello nuovo sono già sul sito dell'assessorato al Lavoro (nella sezione “La Formazione informa”). “Il nuovo bando – spiega l'assessore Incardona – è coerente con gli indirizzi programmatici del Programma operativo del Fondo sociale europeo 2007/2013 e con gli obiettivi dell'adattabilità e dell'occupabilità della Strategia di Lisbona. Abbiamo rivisto i criteri di valutazione dei progetti, per tenere conto, nei punteggi, oltre che della capacità di formare figure professionali richieste dal mercato del lavoro, anche della verifica dei risultati già conseguiti, in termini di occupabilità degli allievi. È, tra l'altro, uno degli aspetti che sono stati sollevati dalla Corte dei conti”.
Stanislao Lauricina (Fr. I. h. 14,30)
APPALTI: GENTILE, UN TESTO UNICO REGOLERA' IL SISTEMA IN SICILIA
PALERMO - L’assessore regionale ai Lavori pubblici Luigi Gentile ha già avviato le procedure per l’elaborazione di un Testo unico che regolerà la normativa sugli appalti pubblici nella nostra regione, per integrare le prerogative statutarie della Sicilia con la potestà dello Stato in materia di lavori pubblici. Obiettivi primari restano quelli della trasparenza, della legalità e dello snellimento delle procedure, nell’ottica di armonizzare, inoltre, la normativa regionale con quella comunitaria.
Luisa Miccichè (fi - h. 15,10)

Nessun commento:

Posta un commento