MENTRE IL SINDACO DI GIOIOSA 'AMMONISCE' LA GENTE, PETRALIA S. RICONOSCE ALL'ACQUA DIRITTO UNIVERSALE: "ACQUA E ARIA SOTTRATTE A LOGICHE SPECULATIVE"

09/09/2009 - Lo statuto del comune di Petralia Sottana è stato pubblicato nel supplemento straordinario alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 22 del 21 maggio 2004. Il comune riconosce nell'acqua e nell'aria il valore di bene comune insostituibile per la vita e pertanto non assimilabile a valore commerciale. L'acqua e l'aria vanno salvaguardate e sottratte a logiche speculative nonché ai rischi sempre più incombenti di inquinamento ed alterazione della risorsa. La proprietà e la gestione della risorsa idrica devono essere pubbliche e di tipo partecipativo da parte della comunità. 2 - Il comune assicura il diritto universale all'acqua potabile attraverso la garanzia dell'accesso individuale e collettivo dei cittadini alla risorsa.
3 - Lo sfruttamento delle risorse naturali (vento, sole, geotermia etc.) per fini energetici deve comportare una giusta remunerazione senza scopo di lucro... leggi tutto>>>
(LEGGI LA G.U.R.S.)

Articoli correlati:
AL POSTO DEGLI SGRAVI IL SINDACO CHIEDE GLI “INTERESSI MATURATI” PER NON TAGLIARE L’ACQUA
IL SINDACO DIFFIDA L'ATO E IL BLOG, MA SI RENDE CONTO CHE STA RISERVANDO LO STESSO TRATTAMENTO AI CITTADINI?
Laccoto: un fermo no alla privatizzazione dell’acqua
Salvatore Piraino: 'E' arrivato il momento d'essere responsabili'

Nessun commento:

Posta un commento